Anni 2012-15:
Durata Progetto: 37 mesi.
Partenariato: SAL.GEL, OMNIA ENERGIA S.p.A., TSEM RESEARCH S.r.l., ENEA, Università Magna Graecia di Catanzaro.
Supporto allo sviluppo dell’Idea progettuale, supporto alla costituzione del partenariato relativamente alla proposta “BISSS”
presentata nell’ambito dell’Avviso prot. N. 84/Ric “Smart Cities and Communities” del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca pubblicato in data 2 marzo 2012.
BISSS è uno dei sotto-progetti che compongono il cluster ABSIDE, identificato dal MIUR attraverso il codice PON04a2_F.
Esso integra componenti e soluzioni tecnologiche innovative per rendere più efficiente la gestione dell’energia in stabilimenti agro-industriali.
L’efficienza gestionale è assicurata da una Smart Grid che, grazie ad un algoritmo di ottimizzazione, è in grado di rispondere in modo efficace ai fabbisogni energetici dell’utenza, programmare puntualmente la produzione di energia quindi massimizzare il rendimento del sistema sotto il profilo energetico ed economico.
SB Management si è occupata di:
- fornire supporto alle verifiche interne di coerenza e consistenza della rendicontazione e fornire assistenza alla predisposizione della stessa, con rilascio di specifiche indicazioni al responsabile tecnico e a quello amministrativo delle società;
- acquisire le bozze di documentazione prodotte dalle società, con conseguente lavoro di revisione dei contenuti;
- eseguire pre-verifiche svolte, se necessario, ricorrendo ai rapporti con il MIUR, per l'accertamento di completezza e adeguatezza della documentazione prodotta;
- monitorare e fornire assistenza nelle fasi valutative della documentazione tecnico/economico presso il MIUR con l'obiettivo di risolvere criticità e velocizzare l'iter di valutazione e quindi l'approvazione dei SAL.
- fornire assistenza nelle fasi di collaudo tecnico e verifica dei risultati prodotti dalle società, con compiti di interfaccia nei confronti di ogni altro soggetto deputato allo svolgimento di accertamenti e controlli, con discussione della documentazione prodotta e chiarimenti interpretativi sui contenuti tecnici ed economici della rendicontazione in corrispondenza di ogni SAL;
- individuare le modalità e opportunità di valorizzazione tecnico-scientifica e/o economica dei risultati, intermedi e/o finali, dell’iniziativa progettuale, a beneficio delle società, attraverso lo svolgimento di apposite attività con il MATTM e il MIUR.