Anni 2012-15
Durata Progetto: 37 mesi
Partenariato: CNR, Data Management PA S.p.A., Elettronika Group, ENEA, ENEL Distribuzione S.p.A., GE International inc., IBM, Politecnico di Bari, Università della Calabria.
Supporto allo sviluppo dell’idea progettuale e alla costituzione del partenariato relativamente alla proposta “Sistema innovativo per la gestione in ambito urbano dei flussi energetici integrante autoproduzione da fonti rinnovabili e dispositivi di accumulo in bassa tensione con soluzioni informatiche di controllo e in rete wireless”
presentata nell’ambito dell’Avviso prot. N. 84/Ric “Smart Cities and Communities” del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca pubblicato in data 2 marzo 2012.
Il progetto, della durata complessiva di 37 mesi, è stato finalizzato al raggiungimento di ambiziosi obiettivi di sostenibilità e a ricercare, modellizzare e sperimentare, su scala dimostrativa, un sistema complesso e dinamico di gestione avanzata dei flussi energetici a livello municipale, basato sull’integrazione di tecnologie in ambito energia ed informatica. Il progetto ha promosso l’innovazione attraverso lo sviluppo di soluzioni tecnologiche e gestionali, in grado di promuovere e rafforzare il recupero, la produzione e la gestione integrata delle diverse fonti energetiche rinnovabili e dei relativi sistemi di distribuzione.
Esso è stato incentrato sulle Regioni Calabria e Puglia e ha contemplato una fase di sperimentazione finale che è stata realizzata in quartieri delle Città di Cosenza e Bari, ove sono stati messi in campo gli aspetti salienti della ricerca, sottoponendoli alla verifica in due contesti diversi.
La ricerca si è posta l’obiettivo di approfondite tutti gli aspetti legati alla trasformazione del modello di approvvigionamento e gestione delle risorse energetiche.
In tal senso, è stato studiato ed implementato uno “Urban Control Center” atto a fornire informazioni energetico-ambientali alla P.A., ai cittadini e agli altri player interessati.
Questo strumento è utile ai fini della pianificazione delle necessità energetico-ambientali cittadine.
Esso è l’elemento finale e tangibile di numerose linee di ricerca:
- Ricerca e Sviluppo di nuove applicazioni in ottica Smart Grids;
- Ricerca e Sviluppo di nuove soluzioni tecniche e applicazioni abilitanti servizi innovativi in ambito edificio (Smart Building);
- Ricerca e Sviluppo di nuove tecniche di gestione di elementi urbani di impatto energetico-ambientale (Smart Street).
SB Management ha coordinato ed organizzato la configurazione dell’intero partenariato e la redazione ultima dell’intera proposta progettuale.
Tale ruolo è stato riconosciuto anche al fine di garantire che gli obiettivi di RES NOVAE fossero adeguatamente rappresentati nei rapporti con i partner di SINERGREEN e SMART ENERGY MASTER nell’ambito del progetto S.R.S.
SB Management si è occupata di:
- coordinare le attività operative e le fasi realizzative di progetto;
- svolgere i servizi attinenti al ruolo di Referente Unico Incaricato per i Rapporti Istruttori (RRI) di Res Novae;
- supportare le verifiche interne di coerenza, consistenza e congruità tecnica ed economica delle attività realizzate e verificare la rispondenza del progetto agli obiettivi inziali e alle risultanze attese da MIUR e MATTM;
- gestire le attività di rendicontazione e quelle inerenti il sistema SIRIO ed il caricamento dei dati, previa verifica;
- individuare modalità ed opportunità di valorizzazione tecnico-scientifica e/o economica dei risultati intermedi e/o finali dell’iniziativa progettuale, attraverso lo svolgimento di attività con MIUR e MATTM.