SB-2018-2-260x120
COGITO
settembre 28, 2018
SB-2018-2-260x120
SCIENCE AND FISHING NETWORK
settembre 28, 2018
Show all

GO FOR IT

SB-2018-2-260x120

Avviso MIUR per la presentazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nelle 12 Aree di specializzazione individuate dal PNR 2015-2020. Area di Specializzazione: Cultural Heritage. Progetto GO FOR IT codice ARS01_00865. Titolo: “GOFORIT – L’Esperienza prima della partenza”. Soggetto capofila: Università di Messina. Durata del progetto: 30 mesi.

Il progetto punta allo sviluppo di un nuovo servizio finalizzato a favorire l’accesso ai beni culturali e le attività turistiche di persone con bisogni speciali.

Il numero di persone che, pur avendone desiderio e disponibilità, non viaggiano per timore di incontrare difficoltà è altissimo. Solo in Italia circa 6 milioni di potenziali viaggiatori presentano forme serie o lievi di disabilità, e,  considerando il progressivo invecchiamento della popolazione, si prospetta un loro rapido incremento nel tempo.

L’idea progettuale si fonda sul principio secondo cui la valutazione sulle reali condizioni di accessibilità e fruibilità di una destinazione deve essere affidata all’utilizzatore finale, il quale, conoscendo con esattezza le proprie caratteristiche, i propri bisogni, limiti e desideri, deve essere messo nelle condizioni di poter confrontare personalmente l’insieme delle sue esigenze con i parametri dell’offerta.

A tal fine, i proponenti realizzeranno e sperimenteranno un sistema informativo innovativo tecnologicamente avanzato, che consenta all’utente di vivere e verificare concretamente, già dalla fase di pianificazione della visita o del viaggio, le reali condizioni di accessibilità di un sistema di offerta turistica e culturale.

Il progetto parte da un’attività di R&S volta a identificare le esigenze speciali espresse da persone con diverse tipologie di disabilità, anziani, ecc. sulla base della logica dell’ICF (Int. Classification of Functioning, Disability & Health). Sugli aspetti critici emersi verrà posta particolarmente attenzione durante la successiva attività di mappatura delle strutture, infrastrutture e servizi che compongono il sistema di offerta culturale e turistica, che sarà svolta con l’utilizzo di una tecnologia di tipo StreetView di GoogleMaps appositamente studiata.

La società SB Management SAS si occuperà di supportare l’esecuzione delle attività svolte dal partner CUEIM, occupandosi in modo particolare di fornire assistenza al “Sistema di qualità del progetto”. Tale sistema rappresenta lo strumento operativo di riferimento per garantire una maggiore efficienza nella governance del progetto, assicurare la verifica del conseguimento dell’obiettivo generale e verificare la rispondenza delle attività prestate e degli output realizzati rispetto alle aspettative dei soggetti proponenti e alle previsioni di capitolato.