Anno 2012
Durata Progetto: 12 mesi
Committenti: CUEIM – MATTM
Coordinamento delle attività di ricerca e gestione dei rapporti con il Ministero dell’Ambiente nell’ambito delle attività 2012 dell’Accordo Programmatico triennale 2011-13 siglato in data 29.12.2010 tra il CUEIM - Consorzio Universitario di Economia Industriale e Manageriale e il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Direzione Generale per lo Sviluppo Sostenibile, il Clima e l’Energia relativo ad attività di ricerca e sviluppo per la definizione delle strategie nazionali in materia di energie rinnovabili.
Il progetto, fermo restando l’obiettivo generale di promozione e diffusione delle energie rinnovabili, si è anche prefissato i seguenti obiettivi specifici, validi lungo tutta la durata di implementazione dell’Accordo:
- mantenere aggiornato lo studio dello stato dell’arte dei sistemi e delle tecnologie in campo energetico, considerando anche l’evoluzione della normativa e della programmazione del settore, a livello nazionale e internazionale;
- misurare in termini quali-quantitativi il grado di raggiungimento degli obiettivi previsti dalla normativa nazionale sulle fonti di energia rinnovabili (es. obiettivi regionali D. Lgs. 28/2011, obiettivi della SEN, ecc.)
- fornire un supporto al MATTM per quanto riguarda l’analisi dei risultati ottenuti e le eventuali criticità riscontrate nell’applicazione della normativa nazionale sulle fonti di energia rinnovabili (es. D. Lgs. 28/2011, Quinto Conto Energia, ecc.);
- sviluppare delle linee guida per l’elaborazione di una metodologia di valutazione d’impatto della regolamentazione che possa essere applicata a piani, programmi e strategie che riguardano la promozione dell’energia sostenibile (es. la SEN).